Indice
1) Differenza tra Seo e Google Ads.
2) Esempi di uso di Google Ads (Arredamento, Studio Odontoiatrico, Consulente Finanza Personale).
3) Quanto tempo serve per ricevere i primi risultati?
4) Budget. Quanto costa?
1. Differenza tra SEO e Google Ads
Quando cerchi qualcosa su Google otteniamo 2 tipi di risultati:
– i primi 3/4 sono gli annunci sponsorizzati (Google Ads);
– i seguenti sono organici (SEO). Link a siti che Google mostra perchè ritiene pertinenti alla ricerca.
La SEO è gratuita, ma richiede tempo e parecchio impegno affinchè Google ritenga un sito meritevole. Tra l’altro non dura per sempre.
Google Ads invece permette di apparire subito tra i primi risultati. È immediato, ma l’effetto svanisce appena finisco il budget.
La SEO, con un paragone è un fisico scolpito ottenuto con anni di allenamento.
Con Google Ads raggiungi lo stesso effetto, ma con l’uso di steroidi.
Quale scegliere tra i 2? Entrambi!
Ovviamente se non hai le competenze, il tempo e la costanza per creare un buon posizionamento SEO, solo con Google Ads ottieni la possibilità di essere primo tra i risultati.
Senza questi due strumenti, il tuo sito è un bel biglietto da visita che vede soltanto chi lo riceve. Per il resto del mondo, semplicemente non ci sei.
2. Alcuni Esempi di utilizzo di Google Ads
Negozio di Arredamento
Obiettivo: Intercettare clienti che devono riparare una sedia di design.
Studio Odontoiatrico
Obiettivo: Intercettare chi non desidera portare un apparecchi vistoso e sta cercando uno specialista di ortodontia invisibile.
Consulenza finanziaria
Obiettivo: Intercettare chi vuole iniziare un percorso di finanza personale iniziando con PAC di ETF.
METODO
- Creo una pagina sul sito in cui descrivo questo specifico servizio sottolineando i problemi, le obiezioni e le risoluzioni. Indico chi dovrebbe contattarmi e chi invece non è la persona indicata.
- Crea una lista di parole chiave per cui voglio che i miei annunci vengano visti.
- Creo un altro elenco di parole chiave per cui NON VOGLIO che i miei annunci vengano visti (e quindi non pagherò per ricerche poco pertinenti);
- Imposto l’area geografica in cui mostro i miei annunci a 10Km dalla sede della mia attività.
Avete capito quindi che ho applicato lo stesso modello per 3 settori diversi.
Questo approccio mi permette di intercettare solo ricerche specifiche di persone che sono interessare ad un determinato servizio e che sulla mia pagina troveranno qualcosa di davvero pertinente alla loro richiesta.
Ciò consente di ottenere Lead profilati e maggiormente vicini alle soluzioni che offro. Inoltre mi presento come specialista, esperto di quello specifico tema per cui emergo come una valida alternativa ai miei competitor generalisti (vantaggio competitivo).
Nota. Limitare l’area geografica permette:
a) di ridurre la zona in cui il mio annuncio verrà mostrato con conseguente riduzione del budget necessario;
b) di intercettare solo persone vicine al mio negozio/studio;
c) aumentare la visibilità: è come un cartello stradale che indica la porta del mio negozio.
3. Quanto tempo serve per i primi risultati?
Si possono ottenere anche il giorno stesso di attivazione delle campagne, ma è in circa 30 giorni che si possono fare delle considerazioni costruttive.
L’esperienza porta a consigliare di lasciare attive le campagne per una media di 3-6 mesi.
L’ottimizzazione è continua delle campagne e della pagina del sito, permette un affinamento maggiore, per cui ottengo più lead a costi minori.
4. Budget. Tutto bello, ma quanto mi costa?
Attivare Google Ads rappresenta di solito 2 costi: budget pubblicitario e costi di agenzia/consulente.
Mentre il budget lo definisce il cliente il costo dell’agenzia/consulente è molto variabile.
Un budget indicativo potrebbe variare tra:
– 300/600€ per attività piccole di negozi e liberi professionisti.
– 600€/2000€ per aziende con fatturato tra 100-300K €
Ecco l’approccio più razionale per ipotizzare il budget.
– Quanto guadagno in media da un cliente?
Es: 500€
– Quanti nuovi clienti sono in grado di servire ogni mese?
Es: 5
– Quanto sono bravo a chiudere nuovi contratti?
Es: 10% delle richieste/lead (tasso di conversione).
Ogni 10 contatti quindi porto a casa 1 cliente e guadagno 500€.
500€/10=50€ Costo Per Lead (CPL)
Per ottenere 5 nuovi clienti avrò bisogno di almeno 50 lead.
Budget Massimo Ammissibile:
50 lead X 50€ = 2500€
Per ridurre questo budget devo:
– migliorare il tasso di conversione
– ridurre il CPL.
Meglio se faccio le 2 cose.
Con 2500€ ottengo 5 clienti e recupero il budget speso e ho il contatto di altri 45 potenziali clienti su cui posso lavorare.
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