Questo artico offre alcuni spunti per ottimizzare le schede prodotto su Amazon.
Su Amazon non sopravvive il più forte, ma chi scrive meglio.
Per preparare nel modo corretto le schede prodotti per la vendita su Amazon è importante sapere quali sono le componenti della pagina da ottimizzare.
Scrivere accuratamente titoli, descrizioni, immagini e recensioni può sembrare una banalità, ma la realtà è che nessun testo è quello definitivo perchè ogni combinazione di parole va testata di continuo. Infatti anche se il prodotto non cambia, cambia la modalità con cui il cliente lo cerca, in termini di vantaggi, problemi e soluzioni alternative. Senza dimenticare che la competizione è alta.
Hai poco tempo per ottimizzare le schede prodotto?
Concentrati su 3 cose: titoli, descrizioni e bullet point.
Ottimizza le Keywords
Individua le keywords più utili, assegna loro un punteggio e screma per quelle “più usate” o “più rilevanti”. Crea una lista. Queste parole sono già nelle tue schede? Quante volte? Cerca quelle parole su Amazon e vedi in che posizioni trovi i tuoi prodotti.
Mantieni questa lista aggiornata e ogni mese ripeti l’analisi per valutare i cambiamenti.
Incorpora le parole individuate nel titolo, nella descrizione e nei buellet point della scheda prodotto.
Titoli dei prodotti
Il titolo del tuo prodotto è la prima cosa che un potenziale cliente vede dopo la ricerca. Il titolo farà la differnza se arriverà o no nella tua scheda prodotto…da cui dipenderà la buybox!
Seguire le istruzioni di Amazon per scrivere i titoli sarà già sufficiente per superare il 48% dei venditori, tuttavia, se per ottenere qualcosa in più devi andare oltre i consigli di base. Ad esempio aggiungi o insisti su 1 o 2 benefici che rendono speciale il tuo prodotto; sfrutta al meglio i pochi caratteri inserendo le keyword prescelte; lascia le caratteristiche alla scheda prodotto.
Sperimenta e, con metodo, misura.
Descrizione
Quando ottimizzi la descrizione del tuo prodotto, pensa sempre in chiave SEO. Per avere un Amazon PPC di successo, il tuo prodotto deve essere visualizzato e cliccato dal maggior numero possibile di risultati di ricerca organici perchè questi determinano anche il ranking del prodotto.
Più persone ti trovano in organico, maggiori dati avrà l’algoritmo per posizionarti nel ranking dei risultati e più visite ricevereai maggior probabilità di vendere. È un circolo virtuso.
Attenzione. Quando aggiungi alla scheda prodotto i contenuti A+, la descrizione viene sostituita, ma il suo testo continua ad essere analizzato dall’algoritmo. Quindi non ti diminticare di ottimizzarlo costantemente.
Bullet Point
Usali bene! Inserisci il giusto mix tra benefici e caratteristiche. Crea le tue frasi inserendo ancora le keywords che hai individuato.
Ottimizzare le schede prodotto partendo dalle Campagne Sponsor
Puoi ottenere miglior risultati anche con le campagne sponsorizzate, integrando nella strategia della loro struttura le logiche di ricerca degli utenti. Le attività sponsorizzate infatti influiscono notevolmente anche sull’indicizzazione dei prodotti e quindi sulle vendite organiche.
Sembra strano, vero? Il fatto è che prima di posizionarti in maniera organica, sarà più facile ricevere impression tramite la PPC. Per questo motivo puoi sfruttare le regole della SEO all’interno delle tue campagne per kw per vedere come reagiscono le vendite. Se va bene per la PPC una keyword verrà proposta anche per i risultati organici. Se vedi che alcune parole non ricevono impression a pagamento…scordati di ottimizzare i tuoi contenuti per ottenere risultati migliori dalla SEO. Come sempre vai a ritroso: usa la long tail oppure altre chiavi.
Riassumendo
Per ottimizzare le schede prodotto di Amazon puoi
- ottimizzare titoli, descrizioni, bullet point e immagini;
- integrare strategie SEO all’interno di Amazon Sponsor Ads;
- comprendere in che modo la preparazione alla vendita può influire sulle campagne pubblicitarie.
Contatti Agenzia Amazon
Se vuoi un supporto per ottimizzare le schede prodotto rivolgiti a noi. Chiedi un parere senza impegno.